La spedizione è gratuita per ordini superiori a 90€

Carrello

Denim Denim Il denim è conosciuto in tutto il mondo per essere il tessuto di base degli indumenti in jeans, primo fra tutti il noto blue-jeans. Con questo tessuto vengono però realizzati non solo pantaloni, ma anche camicie dal tipico colore indaco, caratterizzate da robustezza e da un discreto isolamento termico. Il denim è formato da una trama di fili dello stesso colore del cotone (bianco) e da un ordito di fili verticali di tinta blu.
Fil-Fil Il fil-fil è un tessuto di cotone o di lino, il cui tipico aspetto non omogeneo è dovuto alla presenza nell'ordito di fili di due colori diversi. Data la sua estrema versatilità e comodità, il fil-fil viene impiegato nella produzione tanto di camicie sportive quanto di camicia formali, in entrambi i casi con ottimi risultati.
Gabardine La gabardine è un tessuto molto particolare. La sua origine sembra essere francese, poiché francese era l'omonimo mantello di lana indossato durante il Rinascimento. Ai giorni nostri si usa la gabardine come tessuto base per camicie sportive o uniformi, data la resistenza e l'eleganza che la contraddistinguono.
Giro Inglese o Nido d'Ape Il nome di questo tessuto indica la sua particolare trama, i cui intrecci ricordano appunti gli esagoni di un nido d'ape. Il giro inglese viene preferito di solito per camicie di cotone o di lino, adatte ai climi caldi in virtù dell'effetto traspirante ed elastico che riescono a garantire a chi le indossa.
Jacquard Il Jacquard, è una tipologia piuttosto nota, che si distingue dalle altre per i disegni geometrici ottenuti dall'impiego di uno specifico telaio. Il curioso nome di questo tessuto deriva proprio dall'inventore del telaio, un certo Joseph-Marie Jacquard. Cotone o seta sono i due materiali principi con i quali viene tessuto il Jacquard . Una particolarità che distingue questo tessuto è la sensazione materica nel tatto.
Oxford il tessuto per camiceria Oxford è tra i migliori al mondo. La sua trama è riconoscibile al primo sguardo e si ottiene dall'intreccio di fili di spessore diverso, che conferiscono al tessuto Oxford il tipico aspetto "a puntini". Rigorosamente in puro cotone, questo rinomato tessuto viene preferito per camicie sportive e formali. Si distingue Il Royal Oxford che è un tessuto molto pregiato, della stessa famiglia delle armature Oxford ma con un ordito e una trama di fili più sottili. La morbidezza e l'effetto seta che il Royal Oxford è in grado di trasmettere al tatto sono senza dubbio tra le qualità più apprezzate dai suoi estimatori.
Pin Point Il Pin Point esalta la sua compattezza e morbidezza data ai capi d'abbigliamento che ne fanno uso. La sua peculiarità sono i fili di spessore diverso, da cui deriva un aspetto quasi granulare anche in questo caso la sensazione materica è presente, Viene impiegato soprattutto nella produzione di camicie sportive e formali, sempre 100% cotone.
Piquet La particolarità del Piquet è nell'intreccio dell'armatura del tessuto ed è il suo punto di forza. Viene infatti realizzata con motivi in rilievo che variano dai puntini, ai rombi, ai riquadri, e che conferiscono alle camicie e ai capi d'abbigliamento in Piquet grandi doti di freschezza e morbidezza. Il colore prevalente è il bianco.
Popeline Il popeline è un tessuto di cotone o lino che si distingue per le sue virtù di robustezza e compattezza da una parte e di finezza e leggerezza dall'altra. Particolare di questo tessuto è la mercerizzazione, un finissaggio che permette di avere un filato lucente e resistente all'usura.
Spinato Tessuto di cotone o lino, lo spinato si differenzia dagli altri tessuti da camiceria per l'aspetto a spina di pesce (da cui lo strano nome "spinato") della sua superficie. Un tessuto di questo tipo si riconosce a colpo sicuro per il tipico alternarsi di fasce con linee oblique.
Twill A rendere unico il twill è il fitto susseguirsi di linee diagonali della sua superficie. Nei modelli in vero twill ogni linea è in rilievo, orientata secondo un angolo di 45°. I materiali principali che costituiscono i tessuti in twill sono il cotone, la lana e la seta.
Zephir Concludiamo questa panoramica di tessuti da camiceria con lo Zephir, un tessuto che trova nella camicia estiva la sua massima espressione. Leggerezza e traspirazione sono le qualità principali dello Zephir, i cui materiali costitutivi sono il cotone o il misto lino. Per quanto riguarda la tessitura, essa prevede più fili di ordito piuttosto che di trama.